Kenia Thimu
Arancia, Mora, Uvetta
Arancia, Mora, Uvetta
Arancia, Mora, Uvetta
Tostato per espresso: 12 novembre 2024
Tostato per filtro: 12 novembre 2024
Per una migliore esperienza di assaggio, si consiglia di rispettare i tempi di degassamento del caffè, prima di effettuare la vostra estrazione:
Espresso, a partire da 8-10 giorni dalla data di tostatura / Filtro, a partire da 5 - 7 giorni dalla data di tostatura
Consigliato per: ESPRESSO, MOKA E FILTRO
Il profilo tostatura per Espresso è adatto anche per la Moka
Peso: 250g
NOTE: ARANCIA, MORA, UVETTA
NAZIONE: KENIA
REGIONE: KIANYAGA (CONTEA DI KIRINYAGA)
PRODUTTORE: BARAGWI FARMERS’ COOPERATIVE SOCIETY
STAZIONE DI LAVAGGIO: THIMU COFFEE WASHING STATION
ALTITUDINE: 1800 M
PROCESSO: LAVATO
VARIETÀ: SL34, SL28, SL INNESTATO, RUIRU 11, BATIAN
Kenia Baragwi - Thimu AB
Baragwi, il produttore
Questo caffè è prodotto da Baragwi Farmers' Cooperative Society, la più grande cooperativa agricola del Kenia, con circa 27 mila agricoltori in totale. Baragwi è anche la prima cooperativa in Kenia ad aver ottenuto la certificazione Rainforest Alliance e si impegna a prestare denaro, a sua discrezione, agli agricoltori interessati a investire nelle loro aziende.
Thimu, il nome e la stazione di lavaggio
La Thimu Coffee Washing Station è di proprietà e gestita dalla Baragwi Farmers' Cooperative Society. Questa stazione di lavaggio è stata fondata nel 2003 da un singolo agricoltore ed è la più giovane stazione della cooperativa Baragwi. Ora conta 1900 agricoltori.
La parola thimu significa “proverbi” in kikuyu (lingua bantu parlata principalmente nelle montagne del Kenia centrale); in passato, i coltivatori si riunivano in questo luogo durante le pause dal lavoro, per imparare i proverbi Kikuyu dai loro anziani. Queste lezioni, tramandate di generazione in generazione, erano considerate essenziali per la saggezza e la comprensione nella comunità Kikuyu.
Washed, il processo di lavorazione
Dopo il raccolto, le ciliegie di caffè vengono consegnate alla stazione di lavaggio Thimu, dove sono selezionate a mano, per eliminare eventuali corpi estranei e frutti immaturi, quindi sono pesate e registrate. In seguito, le ciliegie vengono spolpate (private della polpa) con una specifica macchina despolpatrice a 4 dischi e consegnate in uno dei serbatoi di fermentazione della stazione di lavaggio, dove saranno lasciate a fermentare per circa 16-24 ore. Il caffè viene poi lavato completamente su canali d'acqua inclinati, per rimuovere le tracce di ogni mucillagine.
Dopo il lavaggio, i chicchi di caffè vengono sistemati su letti africani rialzati, dove si asciugheranno lentamente, nel corso di circa 10-18 giorni. Nelle giornate molto calde, il caffè viene coperto con una rete ombreggiante.
Cosa si intende per caffè specialty? A noi piace definirlo cosi:
Un caffè specialty è un caffè di alta qualità, selezionato, tracciato all’origine e raccolto a mano, di specie Arabica, privo di difetti, coltivato e prodotto da una singola azienda agricola, o da una comunità autonoma di coltivatori, che supera il punteggio di 80 punti, su un massimo di 100, in una scheda di assaggio SCA. Il caffè viene giudicato da un team di assaggiatori certificati seguendo un protocollo definito dalla SCA (Specialty Coffee Association).
La filiera per garantire un prodotto di qualità non si ferma qui! Un bravo torrefattore, con le sue attrezzature professionali, avrà il compito di valorizzare questo prodotto, studiando una curva di tostatura adatta per esaltare le sue caratteristiche. Ed infine spetta al bravo barista, od al vero coffee lover, regalare l’emozione di una tazza di caffè eccezionale, definendo la ricetta di estrazione, per espresso o filtro, che valorizzi al meglio questo caffè.
Bere caffè specialty è un’esperienza ed è il modo migliore per rendere omaggio a tutti i coltivatori, produttori, torrefattori e baristi che si sono impegnati per far nascere un’emozione dentro una semplice tazza di caffè!