Dripper in porcellana Hario V60
Con il suo cono a spirale e il filtro sottile, il dripper Hario V60 è un gocciolatore iconico che garantisce estrazioni di caffè filtro di alta qualità.
Con il suo cono a spirale e il filtro sottile, il dripper Hario V60 è un gocciolatore iconico che garantisce estrazioni di caffè filtro di alta qualità.
Con il suo cono a spirale e il filtro sottile, il dripper Hario V60 è un gocciolatore iconico che garantisce estrazioni di caffè filtro di alta qualità.
Il dripper V60, uno dei più famosi accessori per preparare un caffè filtro in modo manuale, ha la forma di un cono a V con un angolo di 60° e permette di realizzare tazze di caffè molto pulite, esaltando la fragranza del caffè appena macinato. Si distingue per il grande foro centrale e per le spirali interne che migliorano la “Turbolence” e rendono un’estrazione omogenea degli aromi.
Questo modello, realizzato in ceramica bianca, assicura durata nel tempo e costante qualità ed efficienza nell’estrazione del caffè.
DETTAGLI
Colore: bianco
Capacità: 1-4 tazze (max 600ml)
Materiali: porcellana artigianale Arita (dal 1612)
Contenuto confezione: Dripper V60 in ceramica bianca, misurino con capacità max 12g
Adatto a tutti i tipi di tazze e caraffe
Prodotto in Giappone
10 REGOLE PER PREPARARE UN BUON CAFFÉ FILTRO
1 Utilizzare un caffè di alta qualità, con un profilo di tostatura adatto all’estrazione in Filtro
2 Macinare il caffè al momento della preparazione, utilizzando magari un buon macinacaffè manuale
3 Per l’estrazione, utilizzare solo acqua oligominerale con un residuo fisso a 180° inferiore a 200 mg/l, o filtrata. Con un bollitore elettrico, portare l’acqua ad una temperatura di 92°/94°
4 Inserire il filtro conico in carta all’interno del Drip V60 e bagnarlo abbondantemente con acqua calda per riscaldare il drip ed il server e per rimuovere eventuali sentori di carta dai filtri ( si consiglia di utilizzare sempre quelli in carta bianca)
5 Pesare la quantità di caffè necessaria per la vostra estrazione, con un bilancia di precisione. Si consiglia una Brew Ratio di 60g di caffè per 1 litro d’acqua
6 Inserire la dose di caffè macinato all’interno del cono ed iniziare a versare, possibilmente con un bollitore dotato di regolazione della temperatura e di un beccuccio di precisione, una prima preinfusione di acqua a 92°/94°
7 Dopo circa 30 secondi continuare la vostra versata fino a raggiungere la Brew Ratio (rapporto tra caffè macinato e acqua) desiderata in un’estrazione di 2/3 minuti. Si consiglia di utilizzare, durante l’estrazione, una bilancia di precisione
8 Al termine dell’estrazione, versare il caffè in una tazza ben calda
9 Sentire l’aroma, assaggiare il caffè, divertirsi a definire un profilo sensoriale. Aspettare un paio di minuti ed assaggiarlo di nuovo, per scoprire come il vostro caffè cambia nel tempo.
10 Dopo l’estrazione, conservare il vostro caffè in grani in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce, sigillato in un contenitore ermetico ( o meglio ancora, all’interno di una confezione di caffè dotata di zip salva freschezza e valvola di degasamento )
Buon caffè a tutti!