AeroPress coffee maker
Una caffettiera innovativa, facile da utilizzare, pensata per tutti i coffee lover che non vogliono mai rinunciare ad un buon caffè, ovunque si trovino.
Una caffettiera innovativa, facile da utilizzare, pensata per tutti i coffee lover che non vogliono mai rinunciare ad un buon caffè, ovunque si trovino.
Una caffettiera innovativa, facile da utilizzare, pensata per tutti i coffee lover che non vogliono mai rinunciare ad un buon caffè, ovunque si trovino.
Grazie al suo design d’avanguardia, progettato da Aerobie, azienda specializzata nella produzione di Frisbee (sport che naturalmente privilegia gli spazi aperti), il nostro AeroPress, con la sua leggerezza e praticità d’uso, è lo strumento perfetto per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè, sia a casa che in viaggio, rivelandosi utile anche all’aperto.
Un caffè estratto con l’AeroPress si presenta con un corpo simile a quello estratto con una moka, con il vantaggio di non rilasciare quelle note amare che purrtoppo a volte si possono avvertire con le alte temperatura raggiunte dalla moka. Per un migliore risultato, si consiglia di utilizzare solo caffè macinato al momento della preparazione. Basta un buon macinacaffè manuale
Dettagli tecnici
Materiale: Plastica
Capacità: da 1 a 4 tazze
10 REGOLE PER PREPARARE UN CAFFÉ CON L’AEROPRESS
1 Utilizzare un caffè di alta qualità, con un profilo di tostatura adatto all’estrazione in Filtro
2 Macinare il caffè al momento della preparazione, utilizzando magari un buon macinacaffè manuale
3 Per l’estrazione, utilizzare solo acqua oligominerale con un residuo fisso a 180° inferiore a 200 mg/l, o filtrata. Con un bollitore elettrico, portare l’acqua ad una temperatura di 80°/90°. Se vi trovate in uno spazio aperto, riscaldate l’acqua in anticipo e versatela in un thermos.
4 Inserire il filtro di carta nel portafiltro forato dell’AeroPress e avvitarlo alla camera di infusione graduata. Bagnare il filtro con abbondante acqua calda. ( non rimanere mai senza filtri. Acquistali adesso!) Rimuovere poi dall’Aeropress l’acqua utilizzata per questa operazione
5 Pesare la quantità di caffè necessaria per la vostra estrazione, con un bilancia di precisione. Si consigliano 15g per un corretto utilizzo. per una tazza. Se invece si vuole preparare un caffè concentrato per due persone, si consiglia di utilizzare 30g di caffè e di diluire con acqua, o latte. Appoggiare l’Aeropress sul recipiente dove verrà estratto il caffè e posizionare il tutto sulla bilancia.
6 Inserire la dose di caffè macinato all’interno della camera di infusione graduata ed iniziare a versare l’acqua, possibilmente con un bollitore dotato di regolazione della temperatura e di un beccuccio di precisione. Si consiglia una dose di 220g di acqua calda, ad un temperatura di circa 80°/90°
7 Mescolare acqua e caffè, in modo che tutta la polvere venga a contatto con l’acqua. E poi attendere circa 2 minuti. Si consiglia di utilizzare, durante l’estrazione, una bilancia di precisione dotata di un timer
8 Togliere il tutto dalla bilancia, inserire il pistone e iniziare lentamente a pressare, spingendo verso il basso l’acqua attraverso il caffè. Il tempo di pressione è di circa 20-30 secondi. L’intero processo di estrazione deve durare non più di 3 minuti, evitando una sottoestrazione (per riduzione d’acqua in caduta per gravità). Versare infine il caffè in una tazza ben calda
9 Sentire l’aroma, assaggiare il caffè, divertirsi a definire un profilo sensoriale. Aspettare un paio di minuti ed assaggiarlo di nuovo, per scoprire come il vostro caffè cambia nel tempo.
10 Dopo l’estrazione, conservare il vostro caffè in grani in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce, sigillato in un contenitore ermetico (o meglio ancora, all’interno di una confezione di caffè dotata di zip salva freschezza e valvola di degasamento)